UE – AMALIA SARTORI PRESIEDE E COORDINA UN INCONTRO CON IL MINISTRO PASSERA CHE AFFERMA: "la crescita avviene se si lavora su tutti i motori della crescita"

24.04.2012 12:02

 

Oggi il Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera ha incontrato gli eurodeputati italiani membri della commissione Industria, Ricerca, Energia e della commissione Trasporti e Turismo. 

Nel corso dell'incontro, presieduto e coordinato dall'On. Sartori, si è discusso di crescita, efficienza energetica (Energy Efficiency), trasporti (Connecting Europe Facility) e Piccole Medie Imprese (SME-Horizon 2020).

 

Il Ministro ha esordito rilevando che "la crescita avviene se si lavora su tutti i motori della crescita". Nell'arco dell'incontro si è poi impegnato a proporre una partecipazione più attiva dell'Italia nella stesura dei programmi finanziari futuri dell'Unione Europea; ha posto l'accento sulla presenza nel nostro Paese di misure già implementate nel campo dell'efficienza energetica e di come sia necessario dare ampia flessibilità agli stati membri nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall'UE in questa materia, evitando qualsiasi forma di obbligatorietà'. 

L'On. Sartori ha confermato l'impegno del Parlamento, condiviso anche dal Ministro, a raggiungere un accordo tra le tre Istituzioni, entro la fine di giugno per mettere in campo le azioni previste nel testo nel minor tempo possibile. 

Infine, il Ministro ha presentato "Mister PMI", figura nata dallo "Small Business Act", che avrà il compito di supportare le PMI in diversi campi, dai finanziamenti passando per i regolamenti.


 

 

Indietro